Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.
Il corso consente l’acquisizione delle competenze professionali proprie dell’operatore d’ufficio che gestisce i flussi informativi e di corrispondenza in entrata ed uscita presso studi ed aziende. E’ una figura impiegatizia segretariale che può presidiare attività connesse alla gestione di riunioni, viaggi di lavoro, centralino ed accoglienza, redige e monitora agende, predispone e archivia documenti. Nel corso è compreso un modulo dedicato alle soft skills, per favorire la conoscenza e lo sviluppo delle competenze trasversali legate al contesto lavorativo ed un modulo sull’uso degli strumenti digitali
- Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per il profilo “Operatore
d’ufficio” con competenze del profilo “Centralinista” - Attestato di frequenza per il corso di Sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs
81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 “Rischio basso”
Le 150 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:
- Tecniche di segreteria : approntare agende per appuntamenti, organizzare riunioni e viaggi di lavoro/trasferte; redazione di semplici documenti, lettere, informative; invio di
comunicazioni; tenuta dell’archivio; normativa sulla conservazione ed il trattamento dei dati: 30 ore - Tecniche di acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente: accoglienza in presenza,
gestione delle comunicazioni telefoniche e customer care; smistamento delle telefonate;
elementi di qualità del servizio; elementi di marketing del servizio: 24 ore - Sicurezza : normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per il profilo: prevenzione del
rischio professionale: 8 ore - Elementi di sociologia e psicologia sociorelazionale: assiomi, canali e stili comunicativi. Utilizzo delle varie forme comunicative nelle diverse situazioni e con diversi interlocutori. .
La relazione di aiuto. Tecniche di accoglienza. Aspetti emotivi dell’operatore
nell’accoglienza. Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction.
Orientamento alla soddisfazione del cliente: elementi di analisi della soddisfazione del
cliente; tecniche di negoziazione e problem solving. Tecniche e modalità di facilitazione e
mediazione nella relazione con il cliente: 28 ore - Soft skills per il lavoro: strumenti necessari a tutelare il proprio benessere personale nel
contesto lavorativo, tecniche per migliorare le competenze comunicative e sociali, la
capacità di interloquire e lavorare ini gruppo; sviluppo delle capacità di pianificazione,
organizzazione e problem solving nel lavoro d’ufficio: 20 ore - Informatica: utilizzo degli strumenti informatici per il lavoro d’ufficio: Internet, posta
elettronica, Word, Excel e Power Point: 40 ore
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