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La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

Il Corso

Il corso consente l’acquisizione delle competenze professionali proprie dell’operatore d’ufficio che gestisce i flussi informativi e di corrispondenza in entrata ed uscita presso studi ed aziende. E’ una figura impiegatizia segretariale che può presidiare attività connesse alla gestione di riunioni, viaggi di lavoro, centralino ed accoglienza, redige e monitora agende, predispone e archivia documenti. Nel corso è compreso un modulo dedicato alle soft skills, per favorire la conoscenza e lo sviluppo delle competenze trasversali legate al contesto lavorativo ed un modulo sull’uso degli strumenti digitali

Titolo Rilasciato
  • Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per il profilo “Operatore
    d’ufficio” con competenze del profilo “Centralinista”
  • Attestato di frequenza per il corso di Sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs
    81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 “Rischio basso”
Materie Teorico/Pratiche

Le 150 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:

  • Tecniche di segreteria : approntare agende per appuntamenti, organizzare riunioni e viaggi di lavoro/trasferte; redazione di semplici documenti, lettere, informative; invio di
    comunicazioni; tenuta dell’archivio; normativa sulla conservazione ed il trattamento dei dati: 30 ore
  • Tecniche di acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente: accoglienza in presenza,
    gestione delle comunicazioni telefoniche e customer care; smistamento delle telefonate;
    elementi di qualità del servizio; elementi di marketing del servizio: 24 ore
  • Sicurezza : normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per il profilo: prevenzione del
    rischio professionale: 8 ore
  • Elementi di sociologia e psicologia sociorelazionale: assiomi, canali e stili comunicativi. Utilizzo delle varie forme comunicative nelle diverse situazioni e con diversi interlocutori. .
    La relazione di aiuto. Tecniche di accoglienza. Aspetti emotivi dell’operatore
    nell’accoglienza. Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction.
    Orientamento alla soddisfazione del cliente: elementi di analisi della soddisfazione del
    cliente; tecniche di negoziazione e problem solving. Tecniche e modalità di facilitazione e
    mediazione nella relazione con il cliente: 28 ore
  • Soft skills per il lavoro: strumenti necessari a tutelare il proprio benessere personale nel
    contesto lavorativo, tecniche per migliorare le competenze comunicative e sociali, la
    capacità di interloquire e lavorare ini gruppo; sviluppo delle capacità di pianificazione,
    organizzazione e problem solving nel lavoro d’ufficio: 20 ore
  • Informatica: utilizzo degli strumenti informatici per il lavoro d’ufficio: Internet, posta
    elettronica, Word, Excel e Power Point: 40 ore

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La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

Destinatari:
Adulti
Inizio:
23/11/2023
Fine:
31/03/2024
Sede:
Varese
Durata:
150 ore
Costo:

GRATUITO SE IN POSSESSO DEI REQUISITI PER IL BANDO GOL

Contatti:
Segreteria Adulti
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