Il corso intende fornire le competenze digitali necessarie ad utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Nello specifico si forniranno le conoscenze preliminari per l’utilizzo di Word ed Excel, internet e posta elettronica. Le soft skill o competenze trasversali verranno affrontate per fornire gli strumenti necessari a tutelare il proprio benessere personale nel contesto lavorativo, a migliorare le competenze comunicative e sociali per un miglior approccio alle dinamiche di lavoro di gruppo e a sviluppare competenze di pianificazione, problem solving e pensiero critico.
Competenze digitali di base e soft skill per il lavoro d’ufficio
- Al termine del percorso è previsto un attestato di partecipazione e una relazione finale sull’andamento del percorso e gli obiettivi raggiunti.
Le 48 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:
• MODULO 1) INFORMATICA DI BASE (4 ore): Introduzione su Hardware e Software (Sistema operativo Windows);
• MODULO 2) WORD ED EXCEL BASE (20 ORE)
• MODULO 3) LE NUOVE COMPETENZE DIGITALI: (4 ORE) Internet, Posta Elettronica: utilizzo su browser/App e Cloud: GOOGLE WORKSPACE
• MODULO 4) SOFT SKILL (20 ORE) Lavorare con gli altri in modo costruttivo (Teamwork); Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo; Gestire il proprio benessere fisico e lavorativo per garantire efficacia ed efficienza della prestazione lavorativa;
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale: spid.gov.it)
oppure
• CRS/CNS e PIN. Nel caso in cui non foste in possesso del PIN è possibile richiederlo presso l’ufficio anagrafe di alcuni Comuni o presso la sede di Varese di REGIONE LOMBARDIA Viale Belforte, 22 (chiamare per appuntamento: 0332 338511)