Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.
Il percorso è strutturato ai sensi dell’art.12 della L.154/2016 e consente di acquisire l’abilitazione professionale di “Manutentore del verde”, indispensabile per titolari e preposti dipendenti e per coloro che vogliano avviare un’attività nel settore della cura e manutenzione delle aree verdi. Rispecchia lo standard formativo definito dalla Regione, con materie teorico/pratiche relative all’allestimento, alla cura e sistemazione di parchi, alberature, aiuole, giardini pubblici e privati, con apprendimento di tecniche colturali e fitosanitarie, dalla preparazione del substrato alla messa a dimora delle piante, fino alla realizzazione e alla gestione dell’impianto, al recupero e smaltimento degli sfalci e potature.
Il corso prevede 120 ore di formazione teorica e 60 ore di attività pratica che saranno articolate in lezioni serali con orario 18.15-22.15 e il sabato con orario 08.30-13.30 presso la sede della scuola.
Previo superamento dell’esame finale con una Commissione interna, verrà rilasciato l’Attestato di Competenze della Regione Lombardia con valore di qualifica di Manutentore del verde, ai sensi dell’art. 12 comma 2 della L. 154/2016.
Frequenza del corso obbligatoria pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo.
Al termine del modulo di Sicurezza rischio medio 12 ore, previo superamento del test finale, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Durante le 120 ore scolastiche teorico/pratiche verranno acquisiti elementi nelle seguenti aree:
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
- Preventivi e adempimenti amministrativi
- Normative sulla gestione dei rifiuti verdi
- Elementi di idrologia e sistemi di irrigazione
- Elementi di botanica generale e sistematica
- Elementi di coltivazioni arboree
- Elementi di entomologia
- Elementi di fitopatologia
- Elemento di pedologia e semina
- Normativa fitosanitaria e in materia di recupero/smaltimento scarti vegetali
- Elementi di progettazione del paesaggio
- Principi di agronomia generale e speciale
- Tecniche di potatura
- Macchine agricole
- Elementi di contabilità per l’apertura e la gestione dell’attività
Avrà una durata di 60 ore e sarà strutturata in modo tale da permettere agli allievi di sperimentare le conoscenze acquisite e sviluppare nuove abilità, cogliendo la realtà dei processi lavorativi. Potranno essere organizzati anche momenti esterni di apprendimento attraverso visite di istruzione.
Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.