Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.
Obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità a persone disoccupate di acquisire competenze professionali nell’area della cura del verde, attraverso operazioni di base di giardinaggio e potatura per migliorare lo sviluppo vegetativo di piante da fiore, arbusti, prati e piante da orto.
L’allievo potrà trovare occupazione presso imprese di giardinaggio, aziende o cooperative per la coltivazione, comuni, garden ecc.. Verranno apprese le corrette modalità di organizzazione del lavoro, l’utilizzo dei macchinari, delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza necessari
Al termine del percorso è previsto un esame teorico/pratico per la verifica delle competenze con una Commissione interna. Frequenza minima richiesta all’attività didattica 70%.
- Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per “Addetto alla potatura”, integrato dalla competenza indipendente “Eseguire attività di base di giardinaggio”
- Attestato di Frequenza al corso di Sicurezza rischio medio, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (art.37)
- Attestato di Frequenza al corso di Uso in sicurezza della motosega e delle attrezzature da giardino ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (art. 71 comma 7)
Le 150 ore di attività teorico/pratiche, saranno così articolate:
- Sicurezza: 12 ore
- Macchine agricole ed attrezzature da lavoro: motosega, decespugliatore, rasaerba, tagliasiepi, soffiatore: 20 ore
- Botanica: 15 ore
- Floricoltura: 15 ore
- Orticultura: 15 ore
- Tecniche di semina: 5 ore
- Tecniche di zollatura: 5 ore
- Tecniche di potatura: 25 ore
- Tecniche di innesto: 10 ore
- Tecniche di taglio e sfoltimento del verde: 10 ore
- Diserbo meccanico e con prodotti naturali: 10 ore
- Pratiche di irrigazione: 8 ore
Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.