Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.
L’Assistente di Studio Odontoiatrico svolge la propria attività all’interno di studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Operando in regime di dipendenza, collabora con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Obiettivo del percorso è quello di formare una figura qualificata e competente che possa collaborare fattivamente all’interno di studi e strutture medico-odontoiatriche. Acquisirà conoscenze teoriche ed abilità pratiche per assistere i medici e professionisti del settore, durante le prestazioni cliniche, imparerà a preparare adeguatamente l’ambiente di lavoro e lo strumentario, svilupperà la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse tipologie di pazienti, saprà come integrarsi all’interno del team lavorativo e come interagire correttamente con i collaboratori esterni e i fornitori; acquisirà, inoltre, conoscenze di base in ambito contabile ed informatico per l’esecuzione di semplici attività segretariali tipiche degli studi medico-odontoiatrici. Il percorso formativo è allineato a quanto previsto in materia dalle recenti regolamentazioni. La sua strutturazione nasce per rispondere alle necessità formative del territorio a livello di qualificazione di nuovo personale.
Il corso, progettato insieme ad ANDI Varese sulla base della regolamentazione, è articolato in:
- modulo di base: 150 ore teorico/pratiche e 100 ore di tirocinio
- modulo professionalizzante: 150 ore teorico/pratiche e 300 ore di tirocinio
L’attività formativa e lo stage favoriranno l’acquisizione ed il progressivo consolidamento delle seguenti competenze, previste dalla normativa di riferimento:
- Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, con i fornitori e i collaboratori esterni
- Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
- Assistenza all’odontoiatra
- Trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile
Ciascuna competenza sarà sviluppata attraverso i diversi moduli formativi con focus sulle nozioni teoriche e sulle abilità pratiche.
Durante le lezioni gli allievi dovranno effettuare il test per il conseguimento dell’Attestato di frequenza al corso di Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – rischio alto (16 ore), necessario per lo svolgimento delle attività pratiche di laboratorio e per lo stage. Effettueranno altresì il test per il conseguimento dell’Attestato di Addetto al primo soccorso.
Al termine del corso è previsto un esame finale per coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore complessive previste ed abbiano riportato una valutazione almeno sufficiente in tutte le materie teoriche e nella valutazione dello stage. L’esame consisterà in una prova scritta multidisciplinare, un colloquio orale ed una prova pratica, finalizzati a verificare il raggiungimento delle competenze previste.
La Commissione d’esame sarà costituita da:
- Presidente, nominato dalla Regione
- Commissario, nominato dalla Regione
- Responsabile di certificazione delle competenze dell’Ente
Previo superamento della prova conclusiva, i partecipanti riceveranno l’Attestato di Competenza Regionale, con valenza di Qualifica Professionale di “Assistente di Studio Odontoiatrico”, spendibile su tutto il territorio nazionale.
- Maggiore età;
- Qualifica professionale Triennale conseguita nei percorso di Diritto dovere di Istruzione e Formazione o Qualifica Triennale conseguita nel sistema dell’Istruzione vecchio ordinamento o Titoli superiori
- Accesso con il diploma di scuola secondaria di primo grado, se conseguito entro l’anno 2006
Per gli allievi che hanno conseguito il titolo di studio in un Paese straniero:
- per titoli di studio conseguiti in Paesi Extra UE: dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato o dall’Ambasciata italiana del paese dove si è conseguito il titolo
- per titoli di studio conseguiti in Paesi UE: traduzione asseverata rilasciata da una autorità italiana (giudice di pace, tribunale, notaio)
- Il documento di dichiarazione di valore o traduzione asseverata va presentato tassativamente all’atto dell’iscrizione al corso
- Buona capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana da verificarsi mediante test – livello B1
- Sociologia e Psicologia della comunicazione
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
- Primo soccorso
- Informatica
- Etica professionale
- Diritto del lavoro, legislazione in materia di privacy, fiscale ed assicurativa, socio-sanitaria
- Amministrazione, contabilità e segreteria
- Assistenza in Odontoiatria nei diversi tipi di interventi
- Merceologia
- Igiene
- Anatomia e fisiologia
- Strumentario
- Orientamento al ruolo
Verrà organizzato dal tutor della scuola in collaborazione con gli studi professionali, al fine di permettere allo studente di sperimentare le abilità acquisite e svilupparne di nuove, cogliendo la realtà dei processi lavorativi.
- Durata: 400 ore, con calendario individuale
Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.