Il corso intende fornire agli allievi le conoscenze e le abilità relative alla figura dell’addetto all’assemblaggio, al montaggio e alla movimentazione delle merci, attraverso l’utilizzo di strumenti semiautomatici e meccanici utili alla fattura del prodotto secondo i principi della gestione della qualità aziendale, perché siano utili e spendibili nel mondo del lavoro.
Addetto all’assemblaggio, montaggio e movimentazione delle merci con rilascio dell’abilitazione ai semoventi industriali
Il Corso
Titolo Rilasciato
- Al termine del percorso è previsto un esame teorico/pratico per la verifica delle competenze con una Commissione interna. Frequenza minima richiesta all’attività didattica 75%.
- Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per “Addetto all’assemblaggio, al montaggio e alla movimentazione delle merci”
- Attestato di abilitazione all’utilizzo in condizioni di sicurezza di: “Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi industriali con conducente a bordo”.
Materie Teorico Pratiche
Le 70 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:
- MODULO 1) CONOSCENZA DEI MATERIALI, CATALOGAZIONE, ASSEMBLAGGIO e MONTAGGIO Questa parte del corso toccherà i seguenti punti: Classificazione e identificazione delle merci; Identificare spazi e criteri di disposizione delle merci nei diversi locali; sistemazione e gestione della postazione di lavoro; gli strumenti del montaggio (dime, rivettatura, ecc.), l’assemblaggio manuale semplice e di sistema; Procedure di non conformità del prodotto; Tecniche di valutazione degli oggetti in gomma; tecniche di riconoscimento e lavorazione dei materiali pericolosi; l’inventario delle merci da banco e del magazzino; flussi e stock;
- MODULO 2) MOVIMENTAZIONE MANUALE E MECCANICA DEI CARICHI E REGISTRAZIONE DATI SU SUPPORTO INFORMATICO Questa fase prevede la conoscenza dettagliata della segnaletica di magazzino e dei flussi attraverso: operazioni di immagazzinamento; movimentazione meccanica (transpallet) dei carichi, movimentazione manuale dei carichi; imballaggio in serie ed il linea; la registrazione dei dati relativi alle merci su fogli excel predisposti.
- MODULO 3) RILASCIO PATENTINO PER MULETTI. Attestato di abilitazione all’utilizzo in condizioni di sicurezza di: “Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi industriali con conducente a bordo”.
-
MODULO 4) SOFT SKILL. Effettuare presentazioni e relazioni in pubblico (public speaking); Lavorare con gli altri in modo costruttivo (Teamwork); Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo; Gestire il proprio benessere fisico e lavorativo per garantire efficacia ed efficienza della prestazione lavorativa;
Documenti necessari
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale: spid.gov.it)
oppure - CRS/CNS e PIN. Nel caso in cui non foste in possesso del PIN è possibile richiederlo presso l’ufficio anagrafe di alcuni Comuni o presso la sede di Varese di REGIONE LOMBARDIA Viale Belforte, 22 (chiamare per appuntamento: 0332 338511)